In merito alle Olimpiadi, è accaduto un episodio che non ha fatto piacere al leader ucraino Zelensky. Il quale ha subito preso posizione.
Dopo il termine per la pace imposto da Trump, Zelensky si è dovuto occupare anche di un’altra questione delicata. Riguardante a sua volta la guerra in Ucraina. Il leader ucraino si è infatti pronunciato su un episodio andato in scena proprio durante l’evento sportivo del momento.
Le Olimpiadi, soprattutto nel panorama italiano, sono state contaminate da numerose polemiche e accese diatribe. Ciò è accaduto anche ad alcuni Stati esteri, compresa proprio l’Ucraina e il suo massimo esponente.

Il caso Heraskevych alle Olimpiadi
Il corridore di skeleton Vladyslav Heraskevych, ha dichiarato come il Comitato Olimpico Internazionale gli ha impedito di indossare un casco personalizzato. Il casco in questione raffigurava su di esso gli atleti ucraini caduti nella guerra contro la Russia.
L’atleta a questo proposito ha dichiarato: “Il Cio ha vietato l’uso del mio casco nelle sessioni ufficiali di allenamento e nelle competizioni. La sensazione è che stia tradendo quegli atleti che hanno fatto parte del movimento olimpico, impedendo loro di essere onorati nell’arena sportiva dove non potranno mai più mettere piede“.
Tra gli atleti ucraini scomparsi, ricorda Open, rientrano Dmytro Sharpar, caduto in battaglia nei pressi di Bakhmut, e l’atleta diciannovenne Yevhen Malyshev, ucciso vicino a Kharkiv. Davanti a tutto ciò, il leader ucraino non è certo rimasto impassibile.
La reazione di Zelensky
A questo proposito, Zelensky ha dichiarato tramite un post social: “Il suo casco porta i ritratti dei nostri atleti uccisi dalla Russia. Il pattinatore Dmytro Sharpar, ucciso in combattimento vicino a Bakhmut, Yevhen Malyshev, un biatleta diciannovenne ucciso dagli occupanti vicino a Kharkiv e altri atleti ucraini le cui vite sono state spezzate dalla guerra condotta dalla Russia“.
His helmet bears portraits of our athletes who were killed by Russia. Figure skater Dmytro Sharpar, who was killed in combat near Bakhmut; Yevhen Malyshev, a 19-year-old biathlete killed by the occupiers near Kharkiv; and other Ukrainian athletes whose lives were taken by… https://t.co/IL2tFB786l
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) February 9, 2026
Il leader ucraino ha poi manifestato il suo sostegno alla causa portata avanti dall’atleta.